0
Our overall verdict "Abysmal"

@BlankSpace è un brano musicale della cantantautrice statunitense @TaylorSwift ,  pubblicato il 10 novembre 2014 come secondo singolo dal suo quinto album in studio, 1989. Il brano è scritto da Taylor Swift, Max Martin e Shellback e prodotto dagli ultimi due. Blank Space ha raggiunto la numero uno nella Billboard Hot 100 sostituendo il precedente successo Shake It Off che dominava la vetta da 4 settimane.

Il brano è composto con un ritmo andante di 96 battiti per minuto ed ha una durata di tre minuti e cinquantuno secondi.

Scritto da Taylor Swift, Max Martin e Shellback e prodotto da Martin e Shellback, dal punto di vista musicale, Blank Space è un brano elettropop influenzato dal pop minimalista.

 

Il video musicale di Blank Space, diretto da Joseph Kahn, è stato rilasciato il 10 novembre 2014sui canali ufficiali VEVO della cantante. Le riprese si sono verificate in poco più di 3 giorni a settembre in due diversi paesaggi di Long Island, uno dei quali l’Oheka Castle. Il video riecheggia le prime opere di Steven Spielberg e in parte prende spunto dal film Arancia meccanica. Il video illustra le avventure di una facoltosa coppia di amanti, interpretati dalla stessa Taylor e da Sean O’Pry, che gozzovigliano isolati dal mondo circostante nel lusso più sfrenato nella loro dimora idilliaca. Il video di Blank Space, a detta della cantante, vuole mettere in luce l’immagine di donna crudele e cattiva alla quale Taylor Swift è stata spesso accostata da media americani con particolare riferimento alle storie d’amore avute dalla cantante.

Nella sua prima settimana il brano ha debuttato al primo posto della Billboard Hot Digital Songs e al diciottesimo posto della Billboard Hot 100, con 155.000 copie vendute. Nella seconda settimana, con un incremento di vendite del 5% e 164.000 copie vendute, arriva alla posizione 13 della Billboard Hot 100.Nella sua terza settimana, Blank Space, con un incremento del 100% e 328.000 copie vendute, raggiunge la prima posizione della Hot 100. Detronizzandoo la sua stessa Shake It Off, Swift diventa la prima artista nella storia della classifica a succedere se stessa al primo posto.La canzone rimane in vetta alla Billboard Hot 100 per sette settimane, diventando così il brano di Taylor Swift con più settimane in vetta alla classifica americana